I bisogni del cane
- Branco Per Casa
- 28 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Conosci i bisogni del tuo cane? Il tuo cane sta vivendo una vita appagante?
Per scoprirlo, partiamo dall' analisi della gerarchia dei bisogni o dalla 'Piramide di Maslow' elaborata appunto dallo psicologo statunitense Abraham Maslow nel 1954.
Questa teoria descrive come gli individui soddisfino i loro bisogni in un ordine gerarchico, partendo da quelli più fondamentali fino a quelli più complessi ( si, è la stessa teoria che si studia in psicologia, sociologia, economia, marketing...).
Nel tempo, diversi autori hanno rivalutato la piramide pensando proprio alle specifiche esigenze dei nostri cani!
Alla base della piramide, vi sono i BISOGNI FISIOLOGICI legati alla sopravvivenza ovvero mangiare, bere, defecare e urinare, avere un corretto ritmo sonno- veglia.
Al secondo livello troviamo i BISOGNI DI SICUREZZA come avere un riparo sicuro, un ambiente stabile e protetto, una routine quotidiana.
Il terzo livello è quello relativo alle relazioni sociali e riflette l' esigenza dei nostri compagni di vita di appartenere ad un gruppo ( BISOGNI SOCIALI o DI APPARTENENZA). Il cane, proprio come l' uomo, è un animale sociale.
Salendo al quarto livello troviamo i BISOGNI DI STIMA che riguardano il rispetto e l'approvazione da parte della propria famiglia, evidenziando l'importanza della considerazione, della comprensione e dei rinforzi positivi.
Il livello più alto della piramide è dato dal BISOGNO DI AUTOREALIZZAZIONE, dove i cani raggiungono il loro massimo potenziale attraverso l' acquisizione di competenze o lo svolgimento di attività per cui sono portati ( ad esempio seguendo le motivazioni di razza).
La teoria prevede che si possa passare ai livelli successivi solo se quelli più bassi nella piramide risultano soddisfatti.
Le loro esigenze non sono simili alle nostre, dopo tutto? Immaginate quali implicazioni possano avere alcune insoddisfazioni?




Commenti