I fondamenti dell'addestramento
- Branco Per Casa
- 20 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Parliamo di addestramento e introduciamo alcune basi per un lavoro corretto:
🐶 Non richiedete al cane qualcosa che non è in grado di eseguire fisicamente e/o emotivamente. I comportamenti devono essere costruiti in modo corretto e graduale per non creare nel cane frustrazione e perdita di motivazione. Un professionista saprà proporre i giusti esercizi e sarà in grado di leggere gli stati d'animo del cane (e di entrambi)
🐺 Concludete positivamente. Anche se non è stato raggiunto l'obiettivo prefissato, fate un passetto indietro e concludete gratificando il cane. Fondamentale è mantenere alta l'autostima e la motivazione per il proseguio dell'iter addestrativo. Non bisogna avere fretta di ottenere risultati, imponendo pressioni.
🐕 Inutile ripetere i segnali continuamente, assillando il cane. Se non esegue quanto richiesto, potrebbe non aver capito cosa gli state chiedendo. Ripetere il comando crea solo confusione.
🐩 Siate coerenti! Quello che dite, quello che fate, il vostro stato d'animo devono sempre essere "giusti" in funzione del contesto e di quello che richiedete. L'incoerenza provoca confusione, frustrazione e insicurezza, per entrambi
🐺 Le sessioni addestrative devono essere sempre un momento di gioia e condivisione. Il cane non sa perché gli state chiedendo una specifica azione e per lui potrebbe non avere alcun senso. E' importante quindi utilizzare movimenti e toni allegri e amichevoli. Non riversate le vostre aspettative e ambizioni sul cane! E' un essere senziente e come tale va trattato.
🐶 NO alla COERCIZIONE e alla VIOLENZA! Siamo nel 2023...ci sono metodi migliori per lavorare con il proprio cane. Non rovinate il vostro rapporto e soprattutto il benessere psicofisico del vostro compagno!




Commenti